NEWS

Grezzo per Insemia Roma Cacao & Caffè, al Museo Orto Botanico di Roma (15, 16, 17 Ottobre)

Dal 15 al 17 Ottobre, Grezzo Raw Chocolate sarà al Museo Orto Botanico di Roma per l’evento di Insemia Roma Cacao & Caffè.

Un evento pensato per coinvolgere tutti i sensi, grazie ai profumi e ai colori del caffè e del cacao, e che ci riguarda direttamente come Mastri Cioccolatieri.

Grezzo Raw Chocolate sarà presente alla Tre Giorni su cacao e caffè con uno spazio dedicato alla degustazione e alla vendita di prodotti crudisti, integrali e biologici di propria produzione, a base di cioccolato crudo e non solo: creme spalmabili e di frutta secca, tavolette e tartufi. 

Sabato 16 ottobre alle ore 15, intervento speciale di Nicola Salvi, fondatore di Grezzo, sul “viaggio” del cioccolato.

Perché cacao crudo?

Perché tostare le fave di cacao è un peccato mortale (letteralmente). 

Ci siamo accorti che esporre le fave di cacao a una tempratura elevata produce una perdita sostanziale delle qualità nutrizionali più preziose. 

La maggior parte del cacao è prodotto a partire da fave di cacao tostate artificialmente.

Noi preferiamo il processo di lavorazione a freddo per la maggior parte dei nostri ingredienti, ma in particolare per le fave di cacao ci sembra fondamentale: infatti, queste sono un incredibile integratore naturale.

Il cacao crudo mantiene intatte tutte le sue proprietà antiossidanti e aiuta a combattere i radicali liberi e a rallentare il processo di invecchiamento delle cellule.

I flavonoidi sono presenti nel cacao crudo più che in qualsiasi altro alimento, ma resistono molto poco alle alte temperature.

Il cacao crudo contiene Teobromina, che aumenta la concentrazione, e Triptofano, il quale induce la produzione di serotonina, che aumenta il senso di benessere.

Alle ore 15 di sabato 16 ottobre, Nicola Salvi, fondatore di Grezzo Raw Chocolate, terrà un intervento di approfondimento sul “viaggio” del cioccolato: dalle umide foreste pluviali (rintracciabili lungo tutta la fascia subtropicale – luogo ideale per la crescita delle piante di Theobroma Cacao) fino alla trasformazione delle fave di cacao, contenute nei magici semi di queste piante, chiamati Cabosse. 

Non solo cioccolato crudo, per l’appunto:

Siamo la prima pasticceria crudista artigianale al mondo, e abbiamo una missione ben precisa (stabilita con chiarezza sin dalla nostra fondazione, avvenuta nel 2014): per tutte le nostre creazioni, selezioniamo con attenzione le migliori materie prime, le quali devono rispettare alcuni criteri di base per fare l’ingresso nei nostri laboratori: devono essere integrali, biologiche, vegetali, naturalmente senza glutine e senza lattosio. 

Utilizziamo esclusivamente zuccheri e dolcificanti non raffinati, integrali, biologici e a basso indice glicemico, come lo zucchero di cocco e lo sciroppo d’agave. 

La selezione degli ingredienti non viene fatta pensando limitatamente alla salute umana (per noi obiettivo principale), ma anche all’impatto che la coltivazione, la raccolta e il processo di lavorazione delle materie prime hanno sull’ambiente.

Affrontiamo la questione ambientale alla radice, scegliendo non solo prodotti vegetali e biologici – i quali hanno un impatto ambientale minimo se paragonati, per esempio, a derivati animali -, ma anche prodotti che non implichino il processo di raccolta tramite taglio della pianta stessa. 

La nostra produzione si basa soprattutto sull’utilizzo di ingredienti – i semi – raccolti senza estirpare la pianta, che così può continuare il suo ciclo di vita e ad assorbire CO2 (soltanto le piante più mature riescono a ottimizzare il rapporto tra ossigeno emesso e anidride carbonica assorbita a favore dell’ambiente), senza considerare l’effetto positivo che il mantenimento in vita della pianta ha sul suolo (che così rimane protetto dai raggi UV). 

I nostri dolci sono l’espressione diretta del nostro impegno per il benessere di tutti, animali e ambiente compresi. 

L’effetto di questa selezione?

Le nostre creazioni sono adatte a tutti, per questo amiamo definirci pasticceria inclusiva. 

Crediamo che nessuno debba essere escluso dall’esperienza dell’alta pasticceria, neanche gli intolleranti e gli allergici, o chi segue regimi alimentari più o meno restrittivi, per scelta o per necessità.

Se la questione ti interessa, vieni a trovarci all’Orto Botanico venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 ottobre per approfondire il nostro punto di vista come pasticceri e cioccolatieri crudisti e non perdere l’incontro speciale di sabato 16 alle ore 15 con Nicola Salvi!

 

Acquista i biglietti direttamente online sul sito insemia.com.

 

Ti aspettiamo!

 

Grezzo Raw Chocolate

La pasticceria Crudista

Evoluzione sana del dolce