Ricette di cucina crudista vegana

Ricetta per preparare il gelato in casa con o senza gelatiera, facile e veloce

Tutti amano il gelato, soprattutto d’estate un bel gelato rinfresca e dona un po’ di piacere. Tuttavia ci sono tanti motivi per cui uscire a comprare un gelato non è sempre possibile oppure la propria gelateria preferita è troppo lontano da casa. Ecco che possiamo rimediare preparando un buon gelato a casa con o senza gelatiera e, soprattutto, un gelato di tanti gusti diversi.

La ricetta per preparare il gelato in casa con o senza gelatiera è davvero semplice. Chiunque può riuscirci seguendo le tante ricette che si trovano su internet. La ricetta del gelato fatto in casa è davvero diffusa, tuttavia non è così scontato riuscire a raggiungere il livello di cremosità e bontà desiderato. Devi sapere che l’arte del gelato non è affatto casuale, ma basata su precisi equilibri tra gli ingredienti. Sbagliare di poco può compromettere il risultato finale. Ed è davvero un peccato mettersi a preparare il gelato in casa per poi ritrovarsi un blocco di ghiaccio dal sapore indefinibile.

Infatti la cosa più complicata della preparazione del gelato in casa con o senza gelatiera, è sicuramente la ricetta ovvero il mix di ingredienti. Dosaggi corretti, abbinamenti, equilibri tra i macro, sono fondamentali per ottenere un risultato gustoso e cremoso. Grezzo Raw Chocolate ha pensato proprio a questo quando ha creato la linea di Preparati Bio per gelato da fare in casa.

I Barattoli con il Preparato Bio per gelato sono composti da ingredienti biologici di altissima qualità, con un basso contenuto di zuccheri, alto potere nutriente e poche calorie. Un mix sapientemente bilanciato per aiutarci a centrare l’obiettivo di realizzare a casa un gelato squisito senza il rischio di sbagliare.

I Preparati Bio per gelato di Grezzo Raw Chocolate ti semplificano la vita e risolvono il problema di avere tutti gli ingredienti giusti in casa. Tutto quello che ti serve è dentro il barattolo! Ma non solo! I Preparati Bio per gelato non contengono lattosio né addittivi, né zuccheri raffinati. Sono infatti dolcificati solo con zucchero di cocco integrale e agave integrali, due dolcificanti naturali e a basso indice glicemico.

Ma ora passiamo alla ricetta!

La preparazione del gelato è molto semplice e veloce, ma richiede circa 4 ore per essere completata, a causa dei tempi di raffreddamento.

CINQUE STEP PER OTTENERE UN GELATO CRUDISTA VEGANO MORBIDO E CREMOSO
Versare il contenuto del preparato (circa 180g) all’interno di un frullatore (anche a immersione).
Aggiungere circa 240 g di acqua (possibilmente leggera o filtrata) e frullare il composto fino a ottenere una crema uniforme (dovrebbero essere sufficienti un paio di minuti o poco più, se il frullatore utilizzato non è molto potente; in ogni caso, preferire una velocità bassa).

Versare la miscela in un contenitore adatto a temperature da congelatore e riporlo nel freezer protetto da un coperchio per circa 4 ore, in modo che il composto si congeli. Affinché questo passaggio sia veloce ed efficace, preferite contenitori di plastica bassi e larghi oppure di vetro. Da evitare, in questa fase, le classiche vaschette da asporto per gelato poiché rallentano i tempi.

(In caso abbiate una gelatiera, il composto ottenuto può essere versato nella vaschetta e attivato il programma per la preparazione del gelato. )

Trascorse 4 ore, tirare fuori il composto dal freezer, quindi tagliarlo a tocchetti e versarlo nuovamente nel frullatore per una seconda frullata fino a ottenere un gelato cremoso  (se ancora molto ghiacciato, attendere qualche minuto prima di rompere il gelato in pezzi, facendo sì che si ammorbidisca).

Dopo la seconda frullata, riporre il gelato nel freezer per qualche minuto prima di consumarlo.

Tempo e modo di conservazione: Si conserva in ottime condizioni di cremosità e gusto per almeno 2 settimane in congelatore, se la confezione resta ben chiusa.

Ecco, come hai potuto vedere, con i Preparati Bio per gelato di Grezzo la ricetta per preparare il gelato in casa è davvero semplice e veloce. Chiunque potrà riuscire a realizzare in casa un gelato gustoso, sano e nutriente.

I Preparati Bio per gelato si conservano a temperatura ambiente per 6 mesi, quindi puoi tenere la tua scorta in casa e scegliere quando vuoi il gusto preferito!

Scopri qui tutti i gusti del Preparato Bio per gelato e per vedere la video ricetta