Pasticceria Crudista

La pasticceria crudista

COS'E' LA PASTICCERIA CRUDISTA

La “pasticceria crudista” promossa da Grezzo Raw Chocolate dal 2014, è quell’insieme di tecniche di preparazione a bassa temperatura e basso impatto che hanno l’obiettivo di proteggere le qualità nutrizionali e organolettiche degli ingredienti per ottenere dolci dal gusto intenso e amici della salute

Da Grezzo utilizziamo ingredienti vegetali biologici, integrali, nutrienti, grezzi, lavorati a basse temperature (sotto i 42° gradi) per mantenerne intatte le proprietà organolettiche e nutritive. 

Perché proprio 42° gradi? 
Perché 42° è la temperatura massima dove sono presenti forme di vita sulla Terra…oltre c’è il deserto. Questa temperatura è stata stabilita in modo convenzionale a livello internazionale. Non si tratta di una regola rigida, ma di un punto di riferimento. Ad esempio, alcune piante sopravvivono oltre i 42°, anche se la maggior parte muore. Tale principio è confermato anche da ricerche scientifiche sugli effetti della cottura: ove essa non sia necessaria, tendenzialmente impoverisce i cibi di nutrienti fondamentali o addirittura ne modifica lo stato facendoli diventare nocivi (ad es i grassi trans).

Quindi abbiamo escluso dalla nostra pasticceria la maggior parte degli ingredienti che ha bisogno di raffinazione o cottura per essere consumato, risultando povero di nutrienti e spesso dannoso per l’organismo: farine di frumento, legumi (soia), zucchero raffinato e derivati animali (latte, uova, ecc), lievito, non vengono contemplati. 

Il risultato sono dolci ricchi di gusto e molto nutrienti. Biologici, senza glutine, senza lattosio, senza zuccheri raffinati, senza lievito, senza uova, ideali per sportivi e persone con particolari esigenze nutrizionali, ma in generale adatti a tutti.

NON CUOCIAMO NULLA

Ci prendevano per pazzi quando abbiamo iniziato ma l’esperienza di gusto unica e incredibile che regala un dolce di Grezzo ha fatto ricredere anche i più scettici. E non solo il gusto: le qualità nutrizionali, ottenute in modo naturale, sono irraggiungibili dalla pasticceria tradizionale.

Come cuociamo quindi? Non lo facciamo! Ma come è possibile?

Semplice: prima di tutto scegliamo ingredienti che non hanno bisogno di cottura per essere consumati. Quindi usiamo una serie di tecniche di preparazione in cui viene contemplato l’uso del freddo (il freddo non deperisce le qualità degli ingredienti).

In alcuni casi, per ottenere la speciale “Pasticceria secca crudista” usiamo processi incredibilmente lunghi e più elaborati della semplice cottura: l’antica arte dell’essiccazione. Immagina ad esempio che i Crudotti necessitano fino a 12 ore in essiccatore a 40° per arrivare ad essere fragranti e altre 12 ore in una speciale cella frigorifera a bassa umidità per stabilizzarsi.

MATERIE PRIME PREGIATE E BIOLOGICHE

Nocciole viterbesi, mandorle siciliane, olio di cocco, burro di cocco, agave, zucchero di cocco per dolcificare, avena senza glutine. E l’inimitabile cioccolato crudo ottenuto da una lenta macinazione a pietra della migliore scelta di fave di cacao del Sud America.

Ingredienti molto nutrienti, lavorati il meno possibile tramite le tecniche di pasticceria crudista, affinché tutte le loro qualità arrivino a te, a beneficio della tua salute.
Certificati biologici, pregiati, ricchi di nutrimento, benefici per la salute e con un basso impatto ambientale.
Ogni tipo di stabilizzante o additivo chimico è bandito dalle nostre lavorazioni.  Scegliamo solo il meglio che Madre Natura ci offre nel modo in cui ce lo offre.

IL RISULTATO?

Tiramisù, brownie, biscotti crudisti, dolci al cucchiaio con frutta fresca, gelato, frullati funzionali senza latte e il nostro inimitabile cioccolato crudo. Un’esplosione di gusto che ti donerà nutrimento e una sensazione di vitalità mai provata prima.
Un’esperienza unica e memorabile perché profondamente diversa da qualsiasi esperienza di dolce tu abbia avuto prima.

I dolci di Grezzo Raw Chocolate sono frutto di anni di ricerca e continue sperimentazioni  

Condividi con i tuoi amici!

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email