GREZZO RAW CHOCOLATE
LA PRIMA PASTICCERIA CRUDISTA DEL MONDO

LA STORIA

Grezzo Raw Chocolate è un progetto di Nicola Salvi, nato nel 2014 con l’obiettivo di contribuire al benessere delle persone e migliorare la qualità della vita sul pianeta attraverso prodotti rivoluzionari realizzati con le tecniche di pasticceria crudista. 

La pasticceria crudista vegana, allora, era solo un’idea senza realizzazioni concrete: poche ricette, molto semplici. Oggi, con una continua ricerca e sperimentazione per realizzare dolci di tutte le tipologie mantenendo la massima qualità disponibile, usando solo ingredienti integrali, vegetali, naturali, biologici e senza glutine, Grezzo Raw Chocolate ha creato centinaia di ricette inedite.

Il progetto si è sviluppato intorno al primo store che ha aperto a Roma il 12 aprile 2014. Nel corso del tempo, grazie ad un forte apprezzamento per l’innovativa offerta di dolci sani e naturali, la sede produttiva si è spostata in un grande laboratorio, anche per far fronte alla crescente domanda on line. 

Nel 2017 è stato aperto un punto vendita a Torino, nel 2019 a Milano, nel 2020 il 2° store di Roma.

Nel 2015 Grezzo Raw Chocolate è stato insignito del premio “Migliore bottega dell’anno” dal Gambero Rosso e Migliore pasticceria d’Italia dal Golosario.

Il laboratorio di produzione si trova a Roma, in una zona verde, lontano dal traffico cittadino. In questo luogo concentriamo tutta la nostra esperienza produttiva per offrirti dolci di qualità superiore realizzati in modo artigianale.

LA FILOSOFIA

“Quando abbiamo concepito Grezzo non stavamo pensando ad un negozio ma ad una rivoluzione dolce della cultura del cibo.

Crediamo profondamente che
la qualità della vita  parta dalla tavola
e che il futuro del pianeta
dipenda dalle nostre scelte di spesa.

Vogliamo portare Grezzo Raw Chocolate
in tutto il mondo per rappresentare
la possibilità di gustare dolci deliziosi e sani
senza maltrattare gli ingredienti, la Terra, gli animali,
senza laboratorio chimico.

Vogliamo raccontare a tutti che basta una mandorla
per fare felice un bambino
e non una merendina di cibo
smontato e rimontato in fabbrica
per realizzare forme improbabili.

Vogliamo sperare e immaginare
un mondo in cui l’umanità si nutra
in modo sano, naturale e sostenibile.

I nostri dolci rappresentano questi ideali
e sono dei messaggi per il futuro.
anche Tu puoi essere un messaggero
per le prossime generazioni.

Cambiamo il mondo, insieme, un dolce alla volta.

Nicola Salvi


L’ESPERIENZA GREZZO

CONSUMARE vs GUSTARE

L’assaggio dei dolci, da Grezzo, non equivale al semplice e meccanico atto di consumare.

Abbiamo un rapporto intimo con il cibo e da Grezzo facciamo del tutto per celebrare e valorizzare questo rapporto.

Entrare nei nostri locali ed essere avvolto dal profumo del cioccolato è solo l’inizio di una vera e propria esperienza gustativa, dove tutti i tuoi sensi saranno coinvolti.

Nella scelta del dessert perfetto sarai accompagnato dai nostri Consulenti Del Gusto, che con attenzione, cortesia e professionalità sapranno spiegarti al meglio le caratteristiche organolettiche e salutari di ciascun prodotto, affinché tu possa vivere a pieno il momento della degustazione.

Davanti ad ogni prodotto troverai un’etichetta che espone chiaramente, oltre al prezzo, anche tutti gli ingredienti in italiano e inglese. E, in alcuni casi, anche i valori nutrizionali.

Ci impegniamo al massimo anche dal punto di vista ambientale: il gelato viene servito in coppette di carta biodegradabile, i cucchiaini e i vasetti dei dolci al cucchiaio sono in PLA, una sostanza di derivazione vegetale completamente biodegradabile.

Anche i locali sono realizzati con materiali ecologici nel massimo rispetto della natura.

Tutti i prodotti di Grezzo sono adatti a celiaci, intolleranti al lattosio, alle uova, al lievito.

LA PASTICCERIA CRUDISTA VEGANA

La “pasticceria crudista” promossa da Grezzo Raw Chocolate dal 2014, è quell’insieme di tecniche di preparazione a bassa temperatura e basso impatto che hanno l’obiettivo di proteggere le qualità nutrizionali e organolettiche degli ingredienti per ottenere dolci dal gusto intenso e amici della salute.

Da Grezzo utilizziamo ingredienti vegetali biologici, integrali, nutrienti, grezzi, lavorati a basse temperature (sotto i 42° gradi) per mantenerne intatte le proprietà organolettiche e nutritive.

Perché proprio 42° gradi?
Perché 42° è la temperatura massima dove sono presenti forme di vita sulla Terra…oltre c’è il deserto. Questa temperatura è stata stabilita in modo convenzionale a livello internazionale. Non si tratta di una regola rigida, ma di un punto di riferimento. Ad esempio, alcune piante sopravvivono oltre i 42°, anche se la maggior parte muore. Tale principio è confermato anche da ricerche scientifiche sugli effetti della cottura: ove essa non sia necessaria, tendenzialmente impoverisce i cibi di nutrienti fondamentali o addirittura ne modifica lo stato facendoli diventare nocivi (ad es i grassi trans).

Quindi abbiamo escluso dalla nostra pasticceria la maggior parte degli ingredienti che ha bisogno di raffinazione o cottura per essere consumato, risultando povero di nutrienti e spesso dannoso per l’organismo: farine di frumento, legumi (soia), zucchero raffinato e derivati animali (latte, uova, ecc), lievito, non vengono contemplati.

Il risultato sono dolci ricchi di gusto e molto nutrienti. Biologici, senza glutine, senza lattosio, senza zuccheri raffinati, senza lievito, senza uova, ideali per sportivi e persone con particolari esigenze nutrizionali, ma in generale adatti a tutti.

 

NON CUOCIAMO NULLA

Ci prendevano per pazzi quando abbiamo iniziato ma l’esperienza di gusto unica e incredibile che regala un dolce di Grezzo ha fatto ricredere anche i più scettici. E non solo il gusto: le qualità nutrizionali, ottenute in modo naturale, sono irraggiungibili dalla pasticceria tradizionale.

Come cuociamo quindi? Non lo facciamo! Ma come è possibile?

Semplice: prima di tutto scegliamo ingredienti che non hanno bisogno di cottura per essere consumati. Quindi usiamo una serie di tecniche di preparazione in cui viene contemplato l’uso del freddo (il freddo non deperisce le qualità degli ingredienti).

In alcuni casi, per ottenere la speciale “Pasticceria secca crudista” usiamo processi incredibilmente lunghi e più elaborati della semplice cottura: l’antica arte dell’essiccazione. Immagina ad esempio che i Crudotti necessitano fino a 12 ore in essiccatore a 40° per arrivare ad essere fragranti e altre 12 ore in una speciale cella frigorifera a bassa umidità per stabilizzarsi.

 

MATERIE PRIME PREGIATE E BIOLOGICHE

Nocciole viterbesi, mandorle siciliane, olio di cocco, burro di cocco, agave, zucchero di cocco per dolcificare, avena senza glutine. E l’inimitabile cioccolato crudo ottenuto da una lenta macinazione a pietra della migliore scelta di fave di cacao del Sud America.

Ingredienti molto nutrienti, lavorati il meno possibile tramite le tecniche di pasticceria crudista, affinché tutte le loro qualità arrivino a te, a beneficio della tua salute.
Certificati biologici, pregiati, ricchi di nutrimento, benefici per la salute e con un basso impatto ambientale.
Ogni tipo di stabilizzante o additivo chimico è bandito dalle nostre lavorazioni.  Scegliamo solo il meglio che Madre Natura ci offre nel modo in cui ce lo offre.

 

IL RISULTATO?

Tiramisù, brownie, biscotti crudisti, dolci al cucchiaio con frutta fresca, gelato, frullati funzionali senza latte e il nostro inimitabile cioccolato crudo. Un’esplosione di gusto che ti donerà nutrimento e una sensazione di vitalità mai provata prima.
Un’esperienza unica e memorabile perché profondamente diversa da qualsiasi esperienza di dolce tu abbia avuto prima.

I dolci di Grezzo Raw Chocolate sono frutto di anni di ricerca e continue sperimentazioni.

IL CIOCCOLATO CRUDO BEAN-TO-BAR MADE IN ITALY

PERCHÈ CRUDO?

Il cioccolato crudo artigianale di Grezzo è realizzato direttamente nel nostro laboratorio, miscelando pasta di cacao biologica, ottenuta dalla macinazione lenta di fave di cacao essiccate e non tostate, della migliore qualità, burro di cacao crudo e zucchero di cocco integrale nelle ricette che lo prevedono.

Il cioccolato crudo deriva da fave di cacao del centro America (precisamente Perù) che non sono state tostate all’origine  bensì essiccate al sole per diversi giorni. In questo modo la temperatura di lavorazione viene mantenuta bassa per non alterare le qualità nutrizionali straordinarie del cacao, anche durante il processo di macinatura.

Il nostro cioccolato, grazie ad un procedimento di lavorazione a freddo, mantiene inalterate le virtù nutritive originali e per questo viene chiamato cioccolato crudo. Lo chiamiamo cioccolato crudo o raw chocolate (dall’inglese “grezzo”) perché gli ingredienti non vengono sottoposti alle alte temperature della tostatura.

PARTICOLARITÀ E BENEFICI

Il cioccolato di Grezzo è dolcificato esclusivamente con zucchero di fiori di cocco integrale, uno zucchero naturale ricco di vitamine, sali minerali e fibre che ne abbassano l’indice glicemico.

Oltre agli enormi benefici sulla salute, il cioccolato crudo ha un aroma deciso, ricco di retrogusto, capace di inebriare anche i palati più esigenti.

Il cioccolato è il cibo con il più alto contenuto di magnesio al mondo, contiene un livello di anti-ossidanti 5 volte superiore al cioccolato fondente tradizionale (tabelle ORAC), è ricco di teobromina, un eccitante naturale in grado di stimolare il metabolismo.

DAL BEAN TO BAR AL BEAN TO SUPERFOOD

Per garantire la migliore qualità del prodotto finale lavoriamo il cacao dalla fava (bean) alla tavoletta (bar), quindi non compriamo semi-lavorati industriali di cui non conosciamo l’origine. Lavorare bean-to-bar significa controllare ogni fase del processo di realizzazione di una tavoletta o di un altro prodotto a base di cioccolato. Le fave di cacao sono semi sensibili e delicati che, quando non tostati, restano vivi e attivi. Ogni fase di lavorazione, dopo anni di esperienza, è stata calibrata per ottenere il miglior risultato possibile. I tempi di macinazione, di riposo, di maturazione a temperatura controllata, sono stati studiati per ottenere un prodotto dal gusto intenso e con i massimi benefici nutrizionali.

Questi sono i segreti con cui Grezzo Raw Chocolate porta il comune processo del bean-to-bar al livello superiore del Bean-to-Superfood.

 

grezzo raw chocolateTAVOLETTE DI CIOCCOLATO CRUDO FONDENTE

Ogni tavoletta è realizzata a mano singolarmente per ottenere un risultato naturale e “vero”. Croccanti tavolette la cui dimensione è stata studiata dopo centinaia di test organolettici e con il supporto di nutrizionisti. Ogni tavoletta è alta esattamente 5mm, la dimensione ideale per permettere ad ogni quadratino di sciogliersi tra la lingua e il palato in modo da raggiungere ogni papilla gustativa e apprezzare tutte le sfumature di gusto. Ogni quadratino pesa esattamente 5g, una dimensione consigliata dalla maggior parte dei nutrizionisti per gestire meglio le quantità di cioccolato da assumere durante una dieta.

Ogni dettaglio è studiato nei minimi particolari per offrirti una esperienza qualitativamente superiore.

Degustazione di tartufi bio di cioccolato crudo


TARTUFI

Morbidi tartufi di cioccolato crudo con  zucchero di cocco ricoperti di cocco, pistacchio, té Matcha, cacao, nocciola, e tanti altri gusti. Il cioccolato crudo si fa morbido e più delicato, con una base cremosa realizzata con anacardi per esaltarne il sapore e renderlo nutriente in modo completo. Il gusto appaga a lungo, persiste nel palato, si diffonde in tutte le vie aeree per darti una sensazione di benessere che dura a lungo.


PRALINE

La praline dal cuore cremoso e ricoperte di cioccolato crudo senza zucchero, sono tra i prodotti più venduti da Grezzo Raw Chocolate. Ne produciamo molte varietà che cambiano nel corso dell’anno, ma senza dubbio la regina delle praline è quella con il cuore cremoso al pistacchio e cioccolato bianco. Irresistibile. Per gli amanti del genere non mancano alternative, come la pralina con ripieno cremoso di nocciola, di cioccolato e arancia, al caffé, al gianduia senza zucchero, o al triplo cioccolato.

DOLCI CRUDISTI VEGANI SENZA GLUTINE, LATTOSIO, ZUCCHERO BIANCO, UOVA

DESSERT SENZA SENSI DI COLPA

Grezzo presenta dolci fortemente innovativi che coniugano gusto, salute e piacere. La pluriennale ricerca e la continua sperimentazione hanno portato alla creazione di straordinarie ricette in grado di emozionare ogni tipo di palato e con caratteristiche funzionali in grado di donare benessere al corpo.

I nostri dolci sono preparati con ingredienti esclusivamente biologici e di origine vegetale, con lavorazioni a freddo, quindi senza cottura. Tutti i prodotti sono privi di glutine, zuccheri raffinati, uova, latte e derivati, soia, lieviti e prodotti chimici. Per questo sono adatti a persone con intolleranze o celiachia e a tutti quelli che, per problemi di salute, devono tenere sotto controllo glicemia e colesterolo.

 

L’ESPERIENZA SENSORIALE

Nei locali Grezzo potrai riscoprire il piacere di mangiare un dessert senza preoccuparti delle calorie, della linea o delle intolleranze grazie alla qualità superiore degli ingredienti tra i quali frutta e frutta secca. Ma i dolci di Grezzo sono un’esperienza di gusto incredibilmente raffinata e gourmet, adatta anche ai palati più esigenti.

Ogni dolce è pensato e costruito per regalare un’emozione mentre nutre il tuo corpo. Nella scelta del dessert ideale per te sarai accompagnato dai nostri Consulenti del Gusto che saranno a tua disposizione per accompagnarti in questo meraviglioso viaggio tra i profumi e i sapori della Pasticceria Crudista.

 

I DOLCI

Alcune ricette sono ispirate alla straordinaria tradizione dolciaria italiana come il Tiramisù, reinterpretato in chiave crudista. Non mancano altri classici come le Cheesecake alla frutta, la Sacher, il Bocconotto e tanti altri. Altre ricette sono inedite come la serie degli Emblema, dolci multi strato riempiti di crema al pistacchio, alle nocciole, al caffé, al caramello salato, ecc. 

IL GELATO CRUDISTA: INTEGRALE, NATURALE, BIOLOGICO, VEGANO

Il Gelato crudista è una invenzione di Grezzo Raw Chocolate. Un vero e proprio esperimento nato dall’incoscienza di chi vuole raggiungere un obiettivo futuro senza guardare al passato. Il Gelato di Grezzo Raw Chocolate nasce dal desiderio di alzare la qualità del gelato tradizionale italiano: materie prime pregiate al primo posto, lavorazione “corta”, dimezzamento del contenuto di zuccheri totali. 

Con questo obiettivo il fondatore, Nicola Salvi, si recò nel 2014 in una famosa scuola di gelateria per vedersi rispondere: “E’ impossibile“. 

A loro doveva effettivamente sembrare impossibile, non per lui che non ha smesso di credere in quella visione.

Sono stati necessari tantissimi esperimenti per riuscire a trovare l’equilibrio perfetto che mettesse insieme tutte quelle caratteristiche. Ma il progetto del Gelato Crudista è in continua evoluzione ed è arrivato alla ricetta 4.0 nel 2020. Anno su anno è stato perfezionato nelle sue caratteristiche tecniche come cremosità e consistenza, senza compromessi con le sue promesse. 

 

 

SteccoGrezzo al Cocco - Grezzo Raw ChocolateQUALITA’ DEL GELATO CRUDISTA

La ricetta del gelato crudista nasce da una scoperta di Nicola Salvi. Un giorno, all’inizio del suo percorso di trasformazione alimentare, prima di diventare vegano, in una gelateria di un certo livello, chiese di vedere la lista degli ingredienti del gelato. Si rese così conto che in tanti anni era stato illuso di aver gustato gelato alla nocciola o al pistacchio. Ma leggiamo la storia attraverso le sue parole:

“Non potevo crederci perché ero convinto di mangiare gelato alla nocciola o alla mandorla, invece ho scoperto che erano gli ultimi ingredienti della lista. Quello che in realtà stavo mangiando erano latte, zucchero e additivi. Così inizia ad approfondire e scoprii che la percentuale dell’ingrediente sul “cartellino” era bassissima, solo il 4/5%, mentre oltre l’80% del gelato era zucchero e latte. Tutta la magia del gelato crollò immediatamente. Ho capito che ciò che era nella mia testa non corrispondeva alla realtà. Vivevo l’illusione di mangiare un prodotto alla nocciola, ma in realtà era un prodotto al latte e zucchero.”

Il Gelato Crudista di Grezzo Raw Chocolate ha una lista ingredienti semplicissima e al primo posto della lista c’è “l’ingrediente sul cartellino” con percentuali che superano sempre il 20%. E naturalmente niente zucchero bianco, ma dolcificanti alternativi e più salutari come lo zucchero integrale di cocco o l’agave integrale, in una quantità del 50% inferiore rispetto ai migliori gelati artigianali. 

 

Preparato Bio per Gelato NocciolaZero - Grezzo Raw ChocolateGELATO DA FARE A CASA CON I PREPARATI BIO PER GELATO DI GREZZO RAW CHOCOLATE

Durante il primo lock-down molte gelaterie erano chiuse o lavoravano poco ed era diventato difficile così maturò l’idea, altrettanto folle, di realizzare una base per gelato da preparare a casa senza una gelatiera. Pochi hanno una gelatiera, ma molto vogliono un gelato senza latte, senza zucchero bianco, sano e nutriente. Dopo un anno di lavoro, nel 2021 Grezzo Raw Chocolate ha lanciato la prima linea di Preparati Bio per gelato: un mix di ingredienti completamente naturale, che si conserva a temperatura ambiente e con cui preparare il gelato a casa usando un comune frullatore da cucina in 3 semplici mosse e in 3 minuti. Oggi, sul mercato, non esiste nessun prodotto paragonabile a livello qualitativo e di semplicità. 

FRULLATI FUNZIONALI

FRESCHI E CON LATTE DI MANDORLA CRUDO

I frullati di Grezzo seguono la filosofia crudista e sono preparati con i migliori ingredienti che madre natura ci offre.  Al posto del latte vaccino utilizziamo latte di mandorla crudo, non pastorizzato, spremuto in giornata con il metodo classico e manuale utilizzando esclusivamente mandorle biologiche siciliane. 

FUNZIONALI, ENERGIZZANTI, DEPURATIVI

Ogni frullato è un concetto a parte e assolve ad una funzione specifica del nostro organismo. Depurativo, energizzante, antiossidante, ricostituente.

Come mai sono così speciali?

Tutti i nostri frullati, oltre ad essere senza latte, sono preparati con materie prime biologiche, pregiate ed incredibilmente nutrienti: mandorle siciliane, cacao crudo autoprodotto, spinaci, maca, curcuma, zenzero. Ogni frullato ha come ingrediente speciale almeno un superfood scelto con attenzione per darti il massimo beneficio in termini di gusto e nutrimento. La combinazione degli ingredienti è studiata per essere funzionale ad un certo obiettivo e in modo tale che ogni materia prima utilizzata sia potenziata dalle altre.

 

IDEALI PER UNA PAUSA DISSETANTE E NUTRIENTE

Puoi gustarli nei nostri negozi oppure portali via con te in comodi bicchieri biodegradabili.