Vi capita mai di sentirvi stanchi appena svegli o di avere momenti della giornata in particolare in cui avvertite di essere senza energie? Molto spesso la stanchezza è causata da un’alimentazione non equilibrata. Quante volte a causa del lavoro o di altri impegni o per pigrizia si saltano i pasti e si finisce con lo spizzicare la qualunque? Mangiare troppo o troppo poco e soprattutto non prestare attenzione a quel che si mangia è causa di spossatezza e malessere a livello sia fisico che mentale.
Per vedersi e sentirsi in forma bisogna mangiare bene imparando a scegliere gli alimenti ricchi di nutrienti e che, come tali, apportano i maggiori benefici al nostro organismo.
Vediamo in questo articolo quali sono gli alimenti migliori per aiutarsi contro la spossatezza, ancor più frequente con le elevate temperature estive.
A partire dalla colazione fino alla cena, fate sì che la vostra dieta sia ricca di minerali, vitamine, fibre, carboidrati complessi e proteine vegetali. Ciò significa prediligere un’alimentazione più vegetale e naturale, fortezza di antiossidanti e sostanze antiinfiammatorie che favoriscono il benessere psico-fisico e la longevità.
Ogni giorno:
- Frutta fresca di stagione
- Verdura di stagione
- Cereali integrali
- Legumi
- Frutta secca ed essiccata
- Cioccolato fondente (ancora meglio se crudo)
- Semi
- Spezie ed erbe aromatiche
- Acqua
Frequentemente la stanchezza è accompagnata anche da un appetito talvolta non ben “definito” e difficile da appagare. Questo perché quando non ci sentiamo in forma, siamo portati spontaneamente alla ricerca di quei cibi che ci facciano sentir meglio e che solitamente sono zuccherini, grassi, salati, densi di energia e poveri di nutrienti.
Ancora una volta, è la consapevolezza di quel che stiamo mangiando a fare la differenza. Scegliere un cibo “strategico” in questi casi consente di riprendersi dalla spossatezza, spegnere l’appetito evitando che si ripresenti subito dopo aver mangiato ed essere soddisfatti nel gusto.
La combinazione ideale può essere uno spuntino a base di frutta fresca, frutta secca, cioccolato fondente, datteri e avena. Quest’associazione di ingredienti contiene minerali, vitamine, grassi “buoni”, fibre, proteine e antiossidanti che agiscono sinergicamente donando una sferzata di energia che persiste nel tempo, abbattendo la sensazione di fatica.
Un’ottima soluzione da avere a disposizione nei momenti in cui si avverte il calo di energie, sono le Energy Balls realizzate da Grezzo Raw Chocolate. La presenza dei datteri e dell’uvetta apporta energia subito disponibile ed a lento rilascio, minerali importanti per recuperare dalla spossatezza muscolare e mentale come potassio, magnesio e fosforo. Le fave di cacao, le nocciole, i pistacchi e le arachidi contribuiscono soprattutto aggiungendo la quota proteica e lipidica. Infine, spezie come curcuma e zenzero, così come il thè matcha, la spirulina, la barbabietola e la rosa canina potenziano ancor più l’effetto antiossidante e antinfiammatorio di queste palline energetiche.
Conservatele in frigo e portatene qualcuna sempre con voi in un sacchetto. Sono uno spuntino sano e nutriente ideale per i bambini, per recuperare dopo aver praticato sport e proseguire una giornata di lavoro mantenendo un buon livello di energia.
Ricordate in ultimo, che non c’è beneficio dato dal cibo che possa prescindere dallo stile di vita complessivo. Idratatevi, dormite a sufficienza, trascorrete più tempo all’aria aperta (nelle ore meno calde), mantenetevi attivi, respirate in modo più profondo e prendetevi cura di voi stessi anche attraverso quel che pensate.
Il nostro benessere è priorità, sempre.
Richiedi la tua consulenza nutrizionale gratuita
Hai delle domande riguardo la tua alimentazione o vorresti dei consigli nutrizionali?
Puoi scrivermi una mail per ricevere una consulenza telefonica gratuita di 30 minuti. Valuteremo insieme la tua alimentazione e ti darò dei consigli per migliorarla, senza impegno.
La mia mail: dottoressaveronicarusso@gmail.com
Dott.ssa Veronica Russo – Dietista